L’arcipelago delle Isole Egadi è una meta ricca di bellezze naturali e ancora incontaminate. Ogni isola ha le sue caratteristiche distintive, ma tutte condividono le stesse irresistibili acque cristalline che circondando la Riserva Marina, una delle più grandi e varie in Europa.
Favignana è l’isola più grande, e probabilmente anche la più popolare, soprattutto grazie alle sue acque turchesi e cristalline, e alle sue uniche baie marine, come Cala Rossa. Incredibili scogliere di pietra calcarea si gettano a precipizio sul mare blu cobalto; i panorami sconfinati abbondano; e i sentieri montuosi offrono meravigliose camminate.
Marettimo è decisamente incontaminata dal turismo, le sue acque e la sua natura rimangono ancora oggi perlopiù intatte, per cui quest’isola è una vera via di fuga – un posto silenzioso e assonnato, per la maggior parte dell’anno. La sua costa ha un fascino mozzafiato: innumerevoli grotte marine si stagliano come profonde pozze blu, unendosi alle scogliere dolomitiche che incontrano il mare, come la Grotta del Cammello, che ospita all’intero una spiaggia di ciottoli e i resti di un’antica dimora romana.
Levanzo, l’isola più piccola, ma non per questo meno invitante, è un’isoletta collinare – la maggior parte della costa è composta da scogliere rocciose mozzafiato, ma trovate anche qualche deliziosa spiaggia. Tutto, qui, è essenziale ma al tempo stesso adorabile: c’è un villaggio (Cala Dogana), una strada, due negozi, due hotel e due ristoranti. La pace e la calma sono assicurate e lo stress della vita urbana diventa immediatamente un ricordo lontano.